logo
homeIcon
  1. separatorBlog
  2. separatorCinque piatti da provare in Italia
PUBBLICITÀ

Cinque piatti da provare in Italia

Cinque piatti da provare in Italia

Pochi paesi al mondo hanno un rapporto così stretto con la gastronomia come l’Italia. La tradizione culinaria è stata tramandata di generazione in generazione, raggiungendo tutti i continenti grazie al fenomeno migratorio che ha avuto luogo nel paese durante la prima metà del XX secolo. Anche se oggi si possono trovare pizzerie e ristoranti di pasta in quasi tutti i paesi, alcuni piatti possono essere veramente apprezzati solo nel luogo in cui sono stati creati. Se stai pensando di visitare l’Italia, ecco cinque piatti che non puoi perdere.

Focaccia Una delicatezza assoluta che viene spesso trascurata. La focaccia è uno dei piatti più tradizionali e popolari della gastronomia italiana. Si crede che sia stata creata in Liguria, ma molti storici hanno trovato prove che questa ricetta esisteva già nell’antica Grecia. È un impasto tipo pizza composto da acqua, farina, sale, lievito e olio. Inoltre, ogni regione ha il proprio modo di cucinarla, aggiungendo ingredienti diversi come pomodoro, formaggio, rosmarino, olive, cipolla cruda e altre erbe.

Spaghetti al ragù Un classico assoluto. Si può trovare in quasi tutti i ristoranti di pasta del mondo, ma è improbabile trovarne uno buono come quello cucinato in Italia. In origine il piatto veniva cucinato con vino bianco e latte invece che con salsa di pomodoro, ma con il cambiare dei tempi i commensali hanno scelto la versione con salsa di pomodoro. Per provare gli autentici spaghetti al ragù (alla bolognese) bisogna visitare la regione di Bologna, dove alcuni ristoranti conservano ancora i vecchi modi di impastare la pasta e preparare il sugo. Una volta assaggiati gli spaghetti al ragù tradizionali, è impossibile tornare indietro.

Lasagne Le lasagne sono un piatto che richiede dedizione, pazienza e talento. La parola deriva dal latino lasanum che si riferisce alle antiche ciotole in cui veniva preparato. Questo piatto tradizionale può essere preparato con carne, verdure o ricotta a seconda della regione e dei gusti del cuoco che lo prepara. Il momento migliore per mangiarlo è in inverno, quando i ristoranti italiani lo preparano come specialità assoluta.

Panna cotta Un dessert ideale per finire il pasto. La panna cotta ha le sue origini in Piemonte. Fatto con crema di latte, zucchero e marmellate di frutti rossi, è un dessert gelatinoso che eccita il palato senza travolgerlo. Ideale con un buon porto o un ristretto.

Gli Gnocchi Sembra un piatto fin troppo familiare, ma i buoni gnocchi sono difficili da trovare. È un tipo di pasta che deve essere perfettamente preparato e cucinato per essere apprezzato. Essendo una pasta leggera, può essere combinata con vari tipi di sughi senza perdere il suo carattere. Tradizionalmente, gli gnocchi sono fatti con ricotta o patate, ma molti ristoranti hanno creato versioni con zucca, barbabietola, spinaci, broccoli, formaggio o pomodoro.

PUBBLICITÀ
arrowDown

Copyright © 2024 365 Offerte Tutti i diritti riservati. È vietato copiare o riprodurre i testi senza previo accordo scritto. "Le foto dei prodotti, le immagini e le brochure sono solo a scopo illustrativo. I prezzi scontati provengono dai distributori ufficiali elencati su questo sito. Le offerte sono valide da e fino alla data di scadenza o fino ad esaurimento delle scorte. Lo scopo di questo sito è informativo e non può essere utilizzato per rivendicare i prodotti. I prezzi possono variare a seconda della posizione.