I migliori segreti di Lidl per cucinare i tagliolini al tartufo
Ci sono piatti che sorprendono per la qualità dei prodotti, per il loro sapore e per il poco lavoro necessario per prepararli. Questo è senza dubbio il caso dei taglioni al tartufo. Originario della regione Piemonte, nel nord del Paese, il suo emblema è il tartufo bianco, conosciuto anche come tartufo d'Alba. Se volete sorprendere il vostro partner con una cena davvero romantica, ecco i migliori segreti di Lidl per cucinare questo piatto emblematico della cucina italiana.
Il prodotto protagonista
Ciò che rende questa pasta del Nord Italia così speciale è il tartufo bianco, un fungo dall'aroma e dal sapore intenso che viene raccolto nella regione Piemonte tra la fine di settembre e novembre. Anche se può essere un po' costoso, da Lidl si possono trovare pezzi scontati per distinguersi con questo piatto squisito.
Un'alternativa più economica è il tartufo nero, anch'esso molto apprezzato nell'alta cucina italiana per dare un tocco magico a qualsiasi ricetta. In entrambi i casi, che si tratti di nero o di bianco, la preparazione per 2 ospiti richiede solo 30 grammi di tartufo.
Taglioni
Anche se in questa ricetta il tartufo è il protagonista assoluto, non perdete di vista i taglioni, un tipo di pasta fresca classica italiana, simile agli spaghetti, ma più sottile. Se ve la sentite, potete prepararvela da soli, oppure potete recarvi agli scaffali di Lidl, dove ci sono sconti sui prodotti a marchio De Cecco, Barilla e Savini Tartufi.
Potete optare per il pacchetto di pasta secca o per la pasta fresca. In entrambi i casi si devono calcolare 150 grammi a persona, ma si può anche sfruttare l'impulso della cottura e conservarne una porzione per il giorno successivo.
Preparazione e segreti
La preparazione dei tagliolini al tartufo è semplicissima e richiede non più di mezz'ora, il che lo rende un piatto perfetto per uscire dalla fretta e fare bella figura con il proprio partner.
La prima cosa da fare è pulire il tartufo con una spazzola a setole morbide e conservarlo in frigorifero in modo che mantenga il suo sapore intenso.
Poi bisogna scaldare del burro in una padella con un po' di sale a piacere. Contemporaneamente, cuocere i tagliolini in una pentola con abbondante acqua fino a quando non saranno al dente. Quindi, mescolare i tagliolini con il burro in modo che siano ben impregnati.
Infine, grattugiare il tartufo sulla preparazione ancora calda e aggiungere parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero per esaltarne ulteriormente il sapore.
Il tocco finale
Come ogni buona pasta, i tagliolini al tartufo vanno accompagnati da un buon vino. Da Lidl potete trovare il Negroamaro del Salento, con uno sconto del 22%, o il frizzante Rosato di Puglia di Lunamora.
Siete già tentati? Entrate in Offerte 365, trovate i migliori cataloghi Lidl e imparate a cucinare i tagliolini al tartufo come un vero chef.